lunedì 23 marzo 2015

Invito alla cittadinanza

                                                                                     Sacile, 23 marzo 2015
Cari amici democratici,
nelle scorse settimane sulla stampa locale ed anche nazionale sono apparsi numerosi
articoli, molte volte polemici, sulla presunta invasione di profughi che si sta verificando in Italia ed in particolare in Friuli Venezia Giulia. L’arrivo a Sacile, presso l’agriturismo Acero Rosso, di 14 profughi ha poi scatenato le reazioni di certe forze politiche che sfruttano le paure e le preoccupazioni della gente per fare propaganda elettorale, contribuendo ad incrementare un clima di conflitto e di rifiuto dell’estraneo che, come sempre, nei momenti difficili trova terreno fertile fra i cittadini.

Il circolo di Sacile del PD ha organizzato per giovedì 26 marzo, alle ore 20.30 presso la ex-chiesa di S. Gregorio, un incontro pubblico sul tema dei profughi.

Porteranno la loro testimonianza don Pieluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci di Zugliano, Chiara Da Giau, consigliere regionale del PD e  componente della VI commissione consiliare che si occupa anche di politiche dell’immigrazione, e Andrea Baracchino, presidente della cooperativa Nuovi Vicini.

Con questo incontro vogliamo portare un po’ di chiarezza sul complesso  fenomeno dell’immigrazione forzata, ovvero dell’arrivo di profughi che fuggono da situazioni di guerra, persecuzione, epidemie, sulle varie tipologie di  accoglienza (rifugiato politico, assistenza umanitaria, ecc.), sui numeri reali, e non di propaganda, di questa immigrazione.

Vi invitiamo quindi a partecipare a questa serata ed a diffondere l’informazione in modo che ci sia una buona presenza di cittadini.

                                                                                Il circolo PD di Sacile

Nessun commento:

Posta un commento