martedì 17 giugno 2014

Discorso di insediamento Capogruppo PD Virginio Saccon

Vigonovo, giovedì 12 giugno 2014.

Pubblichiamo l'intervento del segretario di Circolo Virginio Saccon durante l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Fontanafredda il 12 giugno 2014.
 Il consigliere Saccon si è espresso a nome del PD di cui è capogruppo in Consiglio Comunale

Discorso insediamento Consiglio Comunale di Fontanafredda
Virginio Saccon capogruppo Pd.

Buonasera; saluto, a nome del PD di Fontanafredda, i cittadini presenti, il Sindaco, i colleghi consiglieri, il signor segretario comunale, il personale del comune presente.
Un particolare ringraziamento ai nostri elettori per lo straordinario risultato ottenuto.
Un ringraziamento al mio partito per il ruolo di capogruppo che mi è stato affidato.
Come gruppo del PD, ci proponiamo di contribuire a portare all'interno dell'alleanza di maggioranza, un modo di amministrare innovativo, nel senso che deve essere all'altezza dei cambiamenti che ci sono stati a livello globale e conseguentemente a livello locale.
Non dovremo solo essere attenti ai cambiamenti, ma lavorare per anticiparli.
Se parliamo di crisi economica, non si può continuare a pensare e a comportarsi come se fosse ancora in atto, attendendo che tutto torni come prima.
Il cambiamento, disceso da essa, è ormai concluso ed irreversibile; semmai dovremo essere pronti a futuri scenari.
Molte imprese, attività economiche, persone, organizzazioni, hanno accettato passivamente, o con un atteggiamento attendista, la situazione di crisi; non hanno cercato una via d'uscita: questo atteggiamento è il più facile e naturale; il risultato è stato però la loro sconfitta.
Altri di loro, invece, hanno visto la crisi come un serbatoio di nuove opportunità e si sono comportati di conseguenza: sono riusciti a vincere, ce l'hanno fatta, e sono più forti di prima.
Noi abbiamo l'obiettivo di amministrare Fontanafredda seguendo questo secondo metodo di lavoro, o filosofia, per affrontare il futuro.
Siamo consapevoli che è la scelta più difficile: serve intelligenza, apertura mentale, studio, impegno, costanza, disciplina, volontà, soprattutto mentalità innovativa.
E' però, almeno per noi, l'unica strada percorribile per dare a Fontanafredda un futuro sereno e di crescita.
Questo tipo di lavoro non ci spaventa, anzi, è quello che sappiamo e che dobbiamo fare, altrimenti verremo meno alla nostra natura di partito riformista e progressista.
Per fare questo , avremo bisogno dell'aiuto di tutti i cittadini, anche di quelli che non ci hanno votato: lo cercheremo e valuteremo, nei limiti delle possibilità, tutti i contributi di idee e di proposte che riusciremo a raccogliere.
Fondamentali saranno sì le consulte di frazione, ma anche il radicamento sul territorio che abbiamo costruito come partito.
Saranno importanti, e sfrutteremo, in senso verticale i collegamenti diretti che abbiamo con la nostra regione e con i nostri Parlamentari della Repubblica.
In senso orizzontale, con lo scambio di esperienze con gli altri circoli territoriali del PD.
Comunque, anche se nuovi e per la prima volta in maggioranza, non difettiamo di esperienza amministrativa, costruita con una costante pratica di riunioni di circolo, preconsigli comunali, elaborazione di proposte: questo percorso è la nostra palestra.
A breve, provvederemo ad una ristrutturazione del circolo, cresciuto molto negli ultimi tempi; per rendere ancora più organizzato e puntuale il lavoro di collegamento con il territorio e con la nostra struttura superiore, anche per essere meglio di aiuto a noi amministratori.
Importante sarà la trasparenza degli atti, delle scelte, dei comportamenti.
Renderemo pubblica, per chi la vorrà consultare, la nostra situazione economica e patrimoniale ad inizio e fine mandato.
Intendiamo instaurare con le opposizioni un rapporto costruttivo e collaborativo, pur nel rispetto dei propri ruoli.
Almeno in riferimento alle scelte più importanti, che determineranno significative ripercussioni nel futuro di Fontanafredda.
Se opereremo così, le decisioni che prenderemo potranno comportare un risultato che sarà ad un livello più alto di quello prefissato in partenza.
Gli amministratori passano, le alleanze possono cambiare, ma le decisioni prese e le opere fatte, o bene o male,rimangono: saranno poi i cittadini che si ricorderanno nomi e cognomi di chi ha contribuito a farle, nel bene e nel male.
Vogliamo anche dare un caloroso saluto al personale tutto del Municipio, che con la sua capacità e competenza, magari in parte inespressa perché ne mancano condizioni, è anche il cuore e l'anima del Municipio.
Per concludere, permettetemi una divagazione; lunedì 26 maggio, quando eravamo ormai certi della nostra vittoria, ci siamo ritrovati come si fa in queste occasioni, per fare un po' di festa.
A noi tutti è stata rivolta una specie di critica, perché non avevamo un atteggiamento di euforica felicità: contenti sì, ma lasciatevi andare... dopo tanto tempo!
Ecco, per noi è stato invece un complimento, perché, magari inconsciamente, ci eravamo già calati, da subito, nell'importante ruolo che i cittadini ci hanno dato con il loro voto: è questo l'atteggiamento giusto per fare bene.
Grazie e buon lavoro a tutti.


Virginio Saccon
Capogruppo Pd in Consiglio Comunale

Nessun commento:

Posta un commento