giovedì 21 gennaio 2010

Moretton, capogruppo PD:
“KOSIC HA FALLITO! PIANO SANITARIO DA RIFARE!”

E ora la maggioranza conviene con quanto, da qualche tempo, il gruppo PD sostiene in merito al piano sanitario presentato da Kosic.
La maggioranza converge sull’opportunità di rivedere totalmente il piano di Kosic con l’obiettivo di salvare e tutelare tutte le strutture ospedaliere, puntando piuttosto a renderle più efficienti e meno dispendiose dal punto di vista burocratico-amministrativo.
Con questi presupposti, credo possa aprirsi un dialogo. Torniamo pertanto a quanto lasciato dalla passata legislatura e impostiamo, su quella base , le nuove linee direttive programmatiche con alcuni punti fermi: a) le strutture ospedaliere permangono; b) l’azienda unica dovrà aspettare e le attuali ridistribuite in tre aziende. In questo modo l’utente non sarà costretto a subire il grave disagio di vedersi togliere totalmente anche l’attività più semplice di assistenza ospedaliera. In questo modo le strutture rimangono abilitate e possono comunque garantire tempi brevi per le varie specialità.
E’ evidente che gli esiti del vertice della maggioranza del centro-destra ci danno ragione. A distanza di quasi due anni viene riconosciuto come il nostro piano, oltre ad avere una sua logica, aveva iniziato un percorso innovativo e ridimensionato della sanità. I fatti danno ragione alle denunce del gruppo PD che da due anni evidenzia l’aleatorietà e la fumosità delle proposte di Kosic: grandi parole e progetti sconfessati poi dalla sua stessa maggioranza. A questo punto mi pare che ogni commento sia inutile!
Ovviamente il PD come sempre è disponibile a un confronto e a una collaborativa partecipazione, finalizzata alla stesura di un piano sanitario che trovi continuità nel tempo. L’auspicio è che il messaggio arrivi e venga accettato da questa maggioranza pensando al bene e alle opportunità della nostra regione.

Trieste, 20 gennaio 2010


________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento